Principi giuridici

Obbligo alla sicurezza del lavoro e tutela della salute

Tutti i datori di lavoro sono obbligati ai sensi dell'Art. 82 della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAInf) a creare un ambiente di lavoro sicuro e sano per i propri dipendenti. I dipendenti devono seguire le istruzioni dei datori di lavoro.

LAInf Art. 82 

1  Per prevenire gli infortuni professionali e le malattie professionali, il datore di lavoro deve prendere tutte le misure necessarie per esperienza, tecnicamente applicabili e adatte alle circostanze.

2 Il datore di lavoro deve avvalersi a tale scopo della collaborazione dei dipendenti.

 I lavoratori devono assecondare il datore di lavoro nell'applicazione delle relative prescrizioni. Essi sono in particolare obbligati a utilizzare gli equipaggiamenti personali di protezione, usare correttamente i dispositivi di sicurezza e astenersi dal rimuoverli o modificarli senza il permesso del datore di lavoro.

Obblighi del datore di lavoro

L'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI), in particolare negli Art. da 3 a 10, regola gli obblighi del datore di lavoro in termini di sicurezza del lavoro e tutela della salute e l'Art. da 11a a 11c gli obblighi in riferimento agli specialisti della sicurezza del Lavoro.

Nell'Art. 11 OPI vengono descritti gli obblighi del dipendente.